GIALLOSANMARINO

Quando due vasi, piccoli, corti ma molto capienti, quando questi due vasi non ce la fanno più a resistere alle crepe per la troppa acqua, a questi due vasi che succede? ...SCHIATT'N...

FINTI IMPRENDITORI


Della Valle: "Il problema della Fiat è Marchionne"

Diego Della Valle, Sergio Marchionne
Diego Della Valle e Sergio Marchionne
Duro affondo del patron di Tod's contro i vertici del Lingotto: "Fanno le scelte più convenienti per loro, senza curarsi degli interessi del Paese". Montezemolo si dissocia: "Parole inaccettabili"
Duro attacco di Diego Della Valle, patron della Tod's nei confronti dell'ad di Fiat Sergio Marchionne e della famiglia Agnelli. Il terreno dello scontro è la Fiat e le scelte industriali del Lingotto, che ha 'congelato' il progetto Fabbrica Italia. In una lunga nota il patron di Tod's non usa mezzi termin: "Il vero problema della Fiat non sono i lavoratori, l'Italia  o la crisi (che sicuramente esiste): il vero problema sono i suoi azionisti di riferimento e il suo amministratore delegato". E, ancora: "Sono loro che stanno facendo le scelte sbagliate o, peggio ancora, le scelte più convenienti per loro e i loro obiettivi, senza minimamente curarsi degli interessi e delle necessità del Paese. Paese che alla  Fiat ha dato tanto, tantissimo, sicuramente troppo". Fino all'affondo finale. "E' bene comunque che questi 'furbetti  cosmopoliti' sappiano che gli imprenditori italiani seri, che vivono  veramente di concorrenza e competitività, che rispettano i propri  lavoratori e sono orgogliosi di essere italiani, non vogliono in  nessun modo essere accomunati a persone come loro".

Di fronte all'attacco, durissimo, che mette nel mirino non solo Marchionne, ma anche la famiglia Agnelli, l’amico Montezemolo prende le distanze. "Espressioni come quelle usate da Diego sono assolutamente inaccettabili e non dovrebbero mai far parte di una dialettica tra imprenditori", mette nero su bianco in una nota di replica. "Di tutto abbiamo bisogno in questo momento, ma non di  polemiche che non appartengono alla cultura imprenditoriale e che  fanno male al Paese", aggiunge Montezemolo.

Ma anche l'ex presidente e Ad di Fiat Cesare Romiti, interpellato dall'Adnkrono, mette in primo piano le  presunte responsabilità dei vertici Fiat: "Quando un'azienda  automobilistica interrompe la progettazione vuol dire che è destinata a morire. Uno dei principali  colpevoli è il sindacato assente che, tranne la Fiom, non hanno fatto nulla" per contrastare le scelte del management.

Intanto il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, ribadisce che chiederà al Lingotto "tutti i chiarimenti" su Fabbrica Italia. Non parla di Italia invece lo stesso Sergio Marchionne che dagli Usa se la prende contro "i colleghi tedeschi, sordi sul nodo della sovracapacità produttiva in Europa", mentre riconosce alla Bce di avere allentato i timori di una catastrofe in Europa.

4 commenti:

Baol ha detto... 17/9/12 8:55 AM  

Credo che l'ultimo italiano a cui si possa dare dell'imprenditore sia stato Olivetti...

Ernest ha detto... 18/9/12 3:48 AM  

con i soldi degli altri...

nucci massimo ha detto... 25/9/12 1:30 PM  

Adriano Olivetti non credo abbia mai preso un soldo dallo Stato, quel che ha fatto è nelle pagine migliori della disgraziata imprenditoria di questo Paese.
Montezemolo ha tutto l'interesse a dire che Della Valle non doveva dire quel che ha detto ma sarebbe stato meglio avesse taciuto, fa parteb anche lui della congrega di imprenditori che fanno impresa coi soldi altrui.
Romiti è uno che ha mandato a casa più operai di tutti e come se non bastasse non ha nemmeno raggiunto gli obiettivi.
Della Valle infine ha detto bene e m'è piaciuto
ma lui vende prodotti d'elite e la fiat fa macchine popolari, mercanzie diverse e diverse problematiche, per l'auto popolare adesso non è facile.
La FIAT? ho letto che speriamo arrivi la Wv a comprare l'Alfa, francamente spero che la compri un italiano ma se proprio non c'è spero che arrivi uno che la fa vivere.

annamola ha detto... 17/12/12 3:00 AM  

Tra tutti e 2...

Posta un commento

Sere

Sere

_mARì

_mARì

Lettori fissi

vi tengo d'occhio

supertelegattoneeee........

supertelegattoneeee........
MIAOOOOOOOOO

KIKO KE DORME!!!!

KIKO KE DORME!!!!

SarettaH

SarettaH

Navar e Fil

le Lo' .....

le Lo' .....

Santa Cazzara

Santa Cazzara
SANTA CAZZARA glamour (ma nana) da Val Gina PROTEGGICI da là giù.......

così non ci provi per niente.... ^0^.....

Creative Commons License
Queste opere sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Prendi,copia,falla girare ma non ti scordare di linkare...

contatore