non mi fate così brava...
...infatti non lo ero,non lo sono, ma l'uncinetto e la maglia la facevo veramente.
Mia nonna mi istruiva.
Un'anno a Natale feci borsette a maglia per tutte le mie amiche, oggi mentre sistemavo le mie cose è saltata fuori una di quelle che feci per me.
Cazzate,non è roba da vecchi ma al contrario scarica e rilassa.
Poi c'è una soddisfazione incredibile nel dire l'ho fatto io!!!
E' un lavoro che vedevo fare da quando ero piccola,
movimenti che mi hanno sempre ipnotizzato,non avevamo il camino, ma sedersi spalle al vecchio termosifone in ghisa era un piacere.
Tutte le donne di casa,compreso mio fratello,eravamo concentrate in cucina, l'ambiente più caldo,eravamo tutte lì perchè mentre io e nonna andavamo avanti di dritto e rovescio c'era mamma che andava e veniva con carichi di panni da lavare, appendere e stirare .
L'odore della cena che si cuoceva lenta.
E le chiacchiere per sapere quello che aveva detto la "siciliana"....
Signora che abitava vicino casa, scambiava "pettjlarie" (pettegolezzi) con mia nonna, quando la mattina usciva per andare a messa alle 7,30.
Casa mia era un porto di mare.
C'era gente che andava e veniva a tutte le ore.
Avevo Chiara ,la mia amica , che abitava sopra.
La madre passava per le 14/14,30 prima di andare a lavoro per apprendere le ultime,bersi una tazzina di caffè e dare direttive a mamma che la aiutava con Chiara e il nonno.
C'ra il nonno che faceva il giro del quartiere con i suoi amici vecchietti,faceva capolino ad ogni ora anche solo per schiacciare un pisolino seduto alla sedia mentre noi scarrozzavamo con il dire.
La parrucchiera di famiglia,altra inquilina del palazzo, lei con il vizio del fumo, scendeva per farsela con mamma,l'ho odiata!!!
Durante il pomeriggio non mancavano i parenti,le sorelle di mia madre che si alternavano con i rispettivi mariti e arrivavano anche i mie cucini...
... non si capiva mai da cosa scaturisse la lite...
Sono sempre stata una stronza e nonna lo sapeva ma non colpevolizzava nessuno...
_maRì
6 commenti:
Praticamente tua nonna ti copriva, altro che non colpevolizzava nessuno!!!
Ma tanto me l'ero immaginato che che la colpa era tua...sobillatrice pure da piccola eh?
Mi piace un sacco questo tuo post pieno di ricordi; anche mia madre sferruzzava, ora è tanto che non lo fa e sono convinto anche io che sia una cosa molto molto rilassante
Io non ho grande manualità e grande pazienza e ho sempre ammirato mia nonna che faceva cose incredibili all'uncinetto!
Ma che per caso abitavi vicino casa dei miei nonni?! No perchè ci "rivedo" un pò di gente nella tua descrizione casalinga. Mia nonna ancora piange perchè non ho voluto imparare l'uncinetto, diceva sempre a mia madre che se fossi nata maschio avrebbe avuto molto più senso. In compenso ho un baule strapieno di corredo di lenzuola, asciugamani, tovaglie fatte tutte a mano... vjat a ch m s pj eh?! :* Ciao cicciottina mia :-DDD
Un post bellissimo,lo sento in parte mio grazie al fatto che ho vissuto gran parte della mia vita in casa tua!!
For B: Si, sempre insurrezionalista anarchica!!! Però giuro non ero io a rompere per prima l'anima... erano sempregl'altri che non arrivavano a seguire i miei discorsi troppo complicati per una ragazzina di 12/13 anni .... e alla fine non si sà come giù botte!!!MHAA!!! Grazie sono contenta ti sia piaciuto!
Che bello non sai cosa darei per tornare ad assaporare quei movimenti..ho tutti i ferri del mestiere ma non so iniziare ,perchè mia nonna cominciava e io proseguivo!!! ti rendi conto!
KY: ti assicuro cara non è un discorso di pazienza, mentre lavori con la mente vai dove vuoi è solo un modo per non restare mani in mano seduti ad una sedia...;)
MaRRR: c'hanno divise in culla? siamo nate sotto la stessa stella? o forse siamo semplicemente cresciute in ambienti autentici in cui i legami umani valgono più di tutto!!!Sarà l'aria delle nostre montagne e del nostro mare che ci lega Saretthhhhahhh!!!
la tua Cicciooootttinaaa!!! <3
MarK: amore mio!!! Sei sempre stato nella mia vita...fortunato tanto quanto me!!!
VI LECCO TUTTI!!! ;) a Baol pure na moccicatina sulle guanciotte!!! _mArì
Io sono arrivata dopo, ma non abbastanza tardi da perdermi tutto questo per fortuna! Vi amo
Sere
Posta un commento